Come investire in immobili grazie alla raccolta dei fondi ?

In Francia, il finanziamento partecipativo o raccolta dei fondi sta attirando sempre più investitori. E attraverso la raccolta dei fondi è naturalmente possibile investire in nuovi immobili. Si parla quindi di  raccolta dei fondi  immobiliare, ovvero di partecipazione al capitale proprio di un promotore immobiliare.

Tutto quello che dovete capire sulla raccolta dei fondi immobiliare

Come altri tipi di investimento azionario, la raccolta dei fondi immobiliare consiste nel finanziare programmi immobiliari raccogliendo fondi da tutti i risparmiatori interessati. Questi fondi saranno poi versati a uno sviluppatore che ha in mente un progetto. Naturalmente, tutti i progetti vengono presentati anche su piattaforme di raccolta dei fondi online per catturare l'attenzione degli investitori. Nella raccolta dei fondi , ogni giocatore trova il proprio interesse, quindi è una situazione vantaggiosa per tutti! Dal punto di vista del proprietario del progetto, ottiene l'autonomia dalle banche. Per quanto riguarda gli investitori, essi saranno in grado di recuperare il loro capitale con una plusvalenza davvero redditizia una volta venduta la proprietà. E se la raccolta di fondi non andrà a buon fine, saranno rimborsati. E anche se la raccolta dei fondi immobiliare non è privo di rischi, ciò non impedisce agli investitori di interessarsi a questo tipo di progetti. Questo perché il settore immobiliare promette rendimenti piuttosto interessanti, quindi è difficile resistere.

Scegliere la giusta piattaforma di raccolta dei fondi immobiliare

Per investire nel settore immobiliare attraversola raccolta dei fondi , è necessario affidarsi a una piattaforma approvata che seleziona solo progetti immobiliari ad alta redditività. Una volta arrivati sulla piattaforma specializzata, il vostro primo riflesso è quello di verificare se il sito è registrato come piattaforma approvata CIP o PSI. Dovreste inoltre informarvi sulla piattaforma in questione e sul suo supervisore interessandovi direttamente al numero di progetti finanziati, al successo dei programmi immobiliari proposti, al raggiungimento delle performance annunciate, ecc. Dovreste quindi scegliere solo piattaforme il cui team abbia competenze legate al settore immobiliare. Non bisogna inoltre dimenticare di analizzare la qualità delle informazioni trasmesse agli investitori.

Analizzare bene il progetto prima di intraprendere l'avventura

Come già detto, la raccolta dei fondi immobiliare, come altre forme di crowdfunding, non è privo di rischi. Pertanto, dopo aver selezionato la piattaforma giusta, è necessario interessarsi al progetto in questione. Si prega di esaminare prima il file, assicurandosi che il progetto si trovi in un'area dove c'è una domanda sostenuta di immobili. Per fare questo, dare la preferenza ai grandi agglomerati urbani. Successivamente, assicuratevi che il programma abbia un permesso di pianificazione. Per minimizzare ulteriormente i rischi, potete anche effettuare alcune ricerche sullo sviluppatore in questione per assicurarvi della sua serietà e, naturalmente, delle sue capacità. Se sei un investitore alle prime armi, sarebbe preferibile scommettere su un progetto la cui affidabilità è più importante, ad esempio progetti di tipo commerciale. Se possibile, non scommettete su un solo progetto! Provate a scegliere progetti diversi e su diverse piattaforme.
Lo scopo di investire attraverso il crowdfunding?
In che tipo di raccolta dei fondi dovrei investire?